1.1.8 - Procedura operativa per acconti (attività cessate)

 

Il paragrafo verrà aggiornato successivamente.

 

Procedura operativa riservata ai soggetti che vogliono rideterminare gli acconti in caso di attività cessate

 

Viene gestita la rideterminazione dell’importo su cui calcolare l’acconto nel caso di attività cessate nel 2016.

Si ricorda che l'acconto da versare non deve comunque essere inferiore al 100% dell'imposta relativa al reddito imponibile da dichiarare nella dichiarazione da presentare nel 2018 relativa al periodo d’imposta 2017.

Se la previsione dovesse essere inferiore, anche per motivi indipendenti dalla volontà del soggetto, si applicano le sanzioni per insufficiente versamento dell'acconto (30%).

 

  1. Posizionarsi nel Menù di Configurazione (Menù Utilità) e indicare un archivio di lavoro diverso da quello corrente (es: 101);

  2. copiare l’archivio di lavoro originario (es: 001) utilizzando la funzione “Copia dichiarazioni – Duplica/Sposta/Copia per simulazione”,  impostando, nel campo "Tipo operazione" la voce “Copia per rid. acconti attività cessata”;

  3. entrare nella dichiarazione copiata:

Nel quadro RN sezione “Dati per calcolo Acconti/Irpef” non vengono riportati:

 

 

  1. impostare la barratura “Dichiarazione chiusa” nel quadro Impostazioni e uscire dalla dichiarazione;

  2. ripetere i punti da c) a d) per tutte le dichiarazioni nelle quali occorre ricalcolare l’importo su cui calcolare l’acconto;

  3. posizionarsi nel Menù Liste, Versamenti e stampare la lista “Dettaglio acconti” avendo cura di barrare la casella “Solo dichiarazioni simulazione I e II acconto per cessata attività”;

 

 

  1. posizionarsi nel Menù di Configurazione (Menù Utilità) e indicare l'archivio di lavoro originario;

  2. posizionarsi nel quadro Acconti 2017 delle dichiarazioni originali e modificare l’importo su cui calcolare l’acconto, sostituendolo con l’importo stampato nella lista, indicando nel campo che lo precede “Inserimento manuale dell’importo su cui calcolare gli acconti”.