1.1.7 - Procedura operativa per invio e-mail

 

Procedura operativa per l’invio delle e-mail con mailOK

  1. Selezione dichiarazioni da inviare

Per inviare un messaggio di posta con allegato un file in formato PDF dei modelli o prospetti occorre:

verranno inviate solo le e-mail dei modelli in cui non è presente la "X" nel campo "e-mail inviate per". Questa voce non è disponibile in tutte le stampe.

verranno inviate solo le e-mail dei modelli in cui è presente la "X" nel campo "e-mail inviate per". Questa voce non è disponibile in tutte le stampe.

verranno inviate le e-mail per tutti i modelli (non viene controllata la "X" di già inviato).

A questo punto verrà lanciata la stampa (a video o su stampante) e al termine, si aprirà la prima videata relativa all’invio delle e-mail.

 

Note:

 

  1. Associazione codici fiscali ai contatti della rubrica

Ogni dichiarazione stampata viene inviata all’indirizzo e-mail indicato nel frontespizio, se questo dato non è presente, viene inviata all’indirizzo e-mail (associato allo stesso codice fiscale del dichiarante) indicato nella rubrica di mailOK. Per ogni dichiarazione viene ricercato il codice fiscale del soggetto nella rubrica e se questo viene trovato l’e-mail viene inviata all’indirizzo e-mail associato a quel soggetto.

Per tutte le altre dichiarazioni che non hanno l’indirizzo e-mail nel frontespizio e che non sono presenti nella rubrica di mailOK  (non è stato ritrovato il codice fiscale), è possibile eseguire l’associazione manuale per ogni anagrafica.

 

Note:

Per tutte le dichiarazioni che non hanno l'indirizzo e-mail nel frontespizio e che non sono presenti nella rubrica di mailOK (non è stato ritrovato il codice fiscale), è possibile eseguire l'associazione manuale per ogni anagrafica.

 

 

Nella tabella di sinistra sono elencate la anagrafiche delle dichiarazioni che si stanno inviando. Sono presenti solamente le anagrafiche delle dichiarazioni senza indirizzo e-mail nel frontespizio e che non sono ancora associate ad un contatto in rubrica.

 

Nella tabella di destra vengono visualizzati tutti i contatti, senza codice fiscale inserito, presenti nella rubrica di mailOK.

 

Per eseguire l’associazione è sufficiente selezionare l’anagrafica sulla sinistra e il contatto al quale associarla sulla destra, infine cliccare il bottone che compare evidenziando il contatto da associare ().

 

Le anagrafiche associate vengono riportate nella parte inferiore della videata.

 

Ripetere questa operazione fino a quando tutte le anagrafiche relative alle dichiarazioni da inviare sono state associate.

 

Nota:

Per facilitare il ritrovamento di un contatto nella lista, sulla videata è attivo il bottone . Quando questo bottone è attivo, utilizzando la barra di scorrimento nella sezione relativa alla anagrafica (sulla sinistra della videata), il programma scorre automaticamente la lista dei contatti posizionandosi su quelli che iniziano con la stessa lettera.

Cliccare sul bottone per disabilitare lo scorrimento automatico nella lista dei contatti.

 

Per eliminare un’ associazione è sufficiente cliccare il bottone sull’anagrafica precedentemente associata nella parte inferiore della videata.

 

Nel caso in cui nell’elenco dei contatti presenti nella rubrica di mailOK non è presente il giusto contatto da associare alla dichiarazione da inviare per e-mail, è possibile premendo il bottone creare e inserire un nuovo contatto nella rubrica.

 

Quando sono state eseguite tutte le associazioni, cliccare su per visualizzare il prospetto “Riepilogo e-mail da inviare” nel quale sono presenti le anagrafiche di tutte le dichiarazioni che si stanno inviando per e-mail. Qui è possibile controllare, ed eventualmente modificare, l’indirizzo e-mail di destinazione.

 

  1. Riepilogo e-mail da inviare

 

 

In questa videata vengono mostrate tutte le dichiarazioni che verranno inviate per e-mail.

La griglia visualizza nella prima colonna la spunta di invio della dichiarazione, è possibile deselezionare le dichiarazioni che non devono essere inviate.  Nella seconda l’informazione se la dichiarazione è già stata inviata o meno. (Se nella videata di stampa della procedura fiscale nel campo “Invio e-mail” non sono presenti le voci “Solo già inviate”/”Solo non inviate” nel campo è sempre presente il simbolo “Da inviare”).

Nelle successive colonne sono presenti la ragione sociale, il codice fiscale e l’indirizzo e-mail al quale verrà inviato il messaggio di posta.

Se a fianco dell’indirizzo e-mail è presente il simbolo significa che nel frontespizio della procedura fiscale è stato indicato un indirizzo e-mail formalmente errato.

 

Cliccando sul bottone è possibile eseguire le seguenti operazioni:

Viene aperta la rubrica di mailOk nella quale è possibile inserire un nuovo contatto, aggiungere un indirizzo e-mail ad un contatto esistente o selezionare un contatto da associare all’anagrafica.

Se viene selezionata questa opzione quando nel campo “Indirizzo e-mail” è già presente un indirizzo di posta viene visualizzato il messaggio “Gli indirizzi presenti saranno sostituiti con la nuova selezione. Procedere?”. Cliccare su “SI” per sostituire l’indirizzo con uno presente nella rubrica.

E’ possibile indicare manualmente un indirizzo e-mail. L’indirizzo inserito non verrà salvato nella rubrica di mailOK.

Per ogni anagrafica sono visualizzati gli indirizzi ad essa associati. Se presente viene visualizzato l’indirizzo indicato nel frontespizio della procedura fiscale, e tutti gli indirizzi presenti nella rubrica di mailOK.

NOTA:

Per sostituire un indirizzo e-mail occorre prima cancellare quello già presente, per fare questo posizionarsi sull’indirizzo da eliminare e premere il tasto “Canc” della tastiera. Se al contrario si vuole aggiungere un destinatario basta selezionare dall’elenco l’indirizzo da aggiungere.

 

Per confermare l'operazione cliccare sul bottone .

 

Se viene visualizzato il messaggio “Attenzione, alcuni messaggi selezionati sono senza indirizzo e-mail, per cui non saranno inviati. Procedere ugualmente? SI NO” significa che alcune dichiarazioni da inviare non hanno un indirizzo e-mail di destinazione, cliccare su “NO” per integrare i dati mancanti, su “SI” per ignorare l’avviso. In quest’ ultimo caso i messaggi senza indirizzo e-mail non verranno inviati.

 

  1. Messaggio di posta

 

 

 

Nella maschera sono attivi i seguenti bottoni:

 

 

Effettua l'invio del messaggio e-mail

 

Salva il messaggio nella procedura mailOK senza effettuare l'invio dell'e-mail nella cartella bozza

 

Abilita la possibilità di indicare ulteriori destinatari che rimarranno nascosti a chi riceve l'e-mail

 

Consente di selezionare i files, da allegare al messaggio, presenti su disco.

Il file viene inviato a tutti i soggetti selezionati nella procedura fiscale/contabile.

Cliccando con il tasto destro del mouse sul file allegato è possibile rimuovere lo stesso file, convertirlo in formato PDF o eseguire la firma digitale.

Per eseguire la firma digitale è necessario disporre di un dispositivo di firma (Token o smartcard) e aver installato la procedura Dike.

Prima di eseguire la firma posizionarsi sulla videata "Opzioni di posta" in mailOK e indicare il percorso di installazione di Dike.

 

Priorità alta; cliccando sul bottone viene attribuita al messaggio una priorità alta di lettura.

 

Richiedi conferma di lettura; cliccando sul bottone viene richiesta conferma dell'avvenuta lettura del messaggio da parte del destinatario.

 

Consente di modificare il formato da testo in html o viceversa.

 

Consente di inserire la firma.

 

Consente di visualizzare il Manuale.

 

Uscita dalla maschera.

 

 

Al termine dell’operazione di invio vengono visualizzati due elenchi, uno per le dichiarazioni inviate e uno per le dichiarazioni non inviate.

 

Messaggi di mancato invio:

È stato tentato di inviare il modello ad un  indirizzo e-mail errato. Verificare che nel frontespizio della dichiarazione sia presente un indirizzo e-mail corretto.

al momento dell’invio per il modello in questione non è stato indicato alcun indirizzo e-mail.

Nei quadri compilati/Frontespizio è stata indicata la barratura “Escludere da invio e-mail” oppure al momento dell’ invio, sulla videata “Riepilogo e-mail da inviare”, è stata deselezionata la dichiarazione in oggetto.