Vanno indicate in questa sezione le spese sostenute dal 2008 al 2015 per interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti, di qualsiasi categoria catastale anche rurale.
Provenienza
“Inserimento manuale“
Indica che gli oneri inseriti sono stati inseriti manualmente.
“Da SP-2018 quadro RO sezione II“
Indica che gli oneri inseriti sono stati trasferiti dal quadro RO sez. II di UNICO SP-2018.
Tipo intervento (col. 1)
Inserire il tipo di intervento sostenuto:
1 - Riqualificazione energetica edifici esistenti
2 - Interventi involucro di edifici esistenti
3 - Installazione pannelli solari
4 - Sostituzione impianti di climatizzazione invernale
5 - Acquisto e posa in opera di schermature solari. (art. 14, c. 2, lett. b), d.l. n. 63 del 2013, come modificato dall’art. 1, c. 74, L. n. 208 del 2015);
6 - Acquisto e posa in opera di impianti di climatizzazione invernale a biomasse
7 - Acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per controllo da remoto
8 - Interventi sull’involucro di parti comuni degli edifici condominiali esistenti
9 - Interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali esistenti
Anno (col. 2)
Indicare l’anno in cui sono state sostenute le spese (2008 o 2011 o 2012 o 2013 o 2014 o 2015 o 2016 o 2017).
Periodo 2013 (col. 3)
Selezionare il periodo per l’anno 2013 in cui sono state sostenute le spese:
Dal 1 gennaio al 5 giugno 2013 (detrazione 55%)
Dal 6 giugno al 31 dicembre 2013 (detrazione 65%)
Casi particolari (col. 4)
Indicare nella casella il codice:
"1" nel caso di spese sostenute per lavori iniziati dal 2008 al 2016 e ancora in corso nel 2017;
"2" nel caso in cui le spese sostenute in anni precedenti al 2017 riguardino un immobile ereditato, acquistato o ricevuto in donazione nell'anno 2017;
"3" nel caso in cui siano presenti entrambe le ipotesi descritte nei codici 1 e 2
Periodo 2008 - Rideterminazione rate (col. 5)
La colonna 5 è riservata ai soggetti che nell’anno 2011 o 2012 o 2013 o 2014 o 2015 o 2016 o 2017 hanno acquistato, ricevuto in donazione o ereditato un immobile, oggetto di lavori di riqualificazione energetica nel corso del 2008 e che intendono rideterminare il numero delle rate.
Viene riportato il valore solo se vengono verificate entrambe le seguenti condizioni:
l'anno di col 2 è "2008";
nel campo "Periodo 2008 - Rideterminazione rate (col. 5)" è presente un valore compreso fra 4 e 10;
nel campo "Casi particolari (col. 4)" è stato indicato il valore 2 o il valore 3.
Numero rata (col. 7)
Viene impostato il numero della rata che il soggetto utilizza nel 2017.
Per le spese sostenute nel 2008, nel caso in cui non sia compilata la colonna "Periodo 2008 - Rideterminazione rate (col. 5)", viene impostato "10".
Per le spese sostenute nel 2008, nel caso in cui sia compilata la colonna "Periodo 2008 - Rideterminazione rate (col. 5)", viene impostato"1" o "2" o "3" o "4" o "5" o "6" o "7".
Per le spese sostenute nel 2011 viene impostato "7".
Per le spese sostenute nel 2012 viene impostato "6".
Per le spese sostenute nel 2013 viene impostato "5".
Per le spese sostenute nel 2014 viene impostato "4".
Per le spese sostenute nel 2015 viene impostato "3".
Per le spese sostenute nel 2016 viene impostato "2".
Per le spese sostenute nel 2017 viene impostato "1".
Totale spese (per intero)
Indicare l’ammontare complessivo della spesa sostenuta.
% Spettante detraibile
Indicare la percentuale spettante.
Spesa totale (col. 8) - primo campo
Viene riportato il risultato della seguente operazione: (Totale spese * % Spettante detraibile/100).
Spesa totale (col. 8) - secondo campo
Importo delle spese ammesse per l'applicazione della detrazione, tenendo conto dei limiti previsti per ciascun tipo di onere, rapportato alla percentuale spettante.
Se in Tipo intervento (col. 1) è indicato "1 Riqualificazione energetica su edifici esistenti":
se anno < a 2013 oppure uguale a 2013 e nel campo Periodo 2013 (col. 2) è indicato il codice 1 (spese sostenute dal 1 gennaio al 5 giugno 2013) viene riportato l'importo del campo precedente (al massimo pari a 181.818 x Aliquota);
se anno = 2014 o 2015 o 2016 o 2017 oppure uguale a 2013 e nel campo Periodo 2013 (col. 2) è indicato il codice 2 (spese sostenute dal 5 giugno al 31 dicembre 2013) viene riportato l'importo del campo precedente (al massimo pari a 153.846 x Aliquota).
Se in Tipo intervento (col. 1) è indicato "2 Interventi involucro edifici esistenti":
se anno < a 2013 oppure uguale a 2013 e nel campo Periodo 2013 (col. 2) è indicato il codice 1 (spese sostenute dal 1 gennaio al 5 giugno 2013) viene riportato l'importo del campo precedente (al massimo pari a 109.091 x Aliquota);
se anno = 2014 o 2015 o 2016 o 2017 oppure uguale a 2013 e nel campo Periodo 2013 (col. 2) è indicato il codice 2 (spese sostenute dal 5 giugno al 31 dicembre 2013) viene riportato l'importo del campo precedente (al massimo pari a 92.308 x Aliquota).
Se in Tipo intervento (col. 1) è indicato "3 Installazione pannelli solari":
se anno < a 2013 oppure uguale a 2013 e nel campo Periodo 2013 (col. 2) è indicato il codice 1 (spese sostenute dal 1 gennaio al 5 giugno 2013) viene riportato l'importo del campo precedente (al massimo pari a 109.091 x Aliquota);
se anno = 2014 o 2015 o 2016 o 2017 oppure uguale a 2013 e nel campo Periodo 2013 (col. 2) è indicato il codice 2 (spese sostenute dal 5 giugno al 31 dicembre 2013) viene riportato l'importo del campo precedente (al massimo pari a 92.308 x Aliquota).
Se in Tipo intervento (col. 1) è indicato "4 Sostituzione impianti climatizzazione invernale":
se anno < a 2013 oppure uguale a 2013 e nel campo Periodo 2013 (col. 2) è indicato il codice 1 (spese sostenute dal 1 gennaio al 5 giugno 2013) viene riportato l'importo del campo precedente (al massimo pari a 54.545 x Aliquota);
se anno = 2014 o 2015 o 2016 o 2017 oppure uguale a 2013 e nel campo Periodo 2013 (col. 2) è indicato il codice 2 (spese sostenute dal 5 giugno al 31 dicembre 2013) viene riportato l'importo del campo precedente (al massimo pari a 46.154 x Aliquota).
Se in Tipo intervento (col. 1) è indicato "5 Acquisto e posa in opera di schermatura solare":
se anno = 2015 o 2016 o 2017 viene riportato l'importo del campo precedente (al massimo pari a 92.308 x Aliquota).
Se in Tipo intervento (col. 1) è indicato "6 Acquisto e posa in opera di climatizzazione invernale a biomasse":
se anno = 2015 o 2016 o 2017 viene riportato l'importo del campo precedente (al massimo pari a 46.154 x Aliquota).
Se in Tipo intervento (col. 1) è indicato "7 Acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali per controllo da remoto", viene riportato l'importo del campo precedente.
Se in Tipo intervento (col. 1) è indicato "8 Interventi sull’involucro di parti comuni degli edifici condominiali esistenti", viene riportato l'importo del campo precedente.
Se in Tipo intervento (col. 1) è indicato "9 Interventi di riqualificazione energetica di parti comuni degli edifici condominiali esistenti", viene riportato l'importo del campo precedente.
(Viene stampato e scaricato).
Importo rata (col. 9)
Le modalità di determinazione della singola rata spettante sono diverse a seconda se:
non è compilata la casella "Periodo 2008 - Rideterminazione rate" (col. 5)
Spesa totale (col. 8) secondo campo / Rateazione (col. 6) campo calcolato.
è compilata la casella "Periodo 2008 - Rideterminazione rate" (col. 5)
In questo caso occorre determinare:
Il numero delle rate per le quali si è usufruito della detrazione con riferimento alla iniziale rateizzazione richiesta (N):
N = 2017 – 2008 – Numero rata (col. 7) + 1
L'importo della singola rata per la quale si è fruito della detrazione con riferimento alla iniziale rateizzazione richiesta (R):
R = Spesa totale (col. 8) secondo campo / numero rate indicato nella casella "Periodo 2008 - Rideterminazione rate (col. 5)" secondo campo;
L'importo della spesa residua per la quale il soggetto si avvale della rideterminazione (S):
S = Spesa totale (col. 8) secondo campo – (N x R)
La rata spettante è pari al valore di S, come sopra determinato, diviso il numero di rate indicate nella casella 6.
(Viene stampato e scaricato).