1.0.1.6 - Procedura operativa per creare una certificazione sostitutiva di una Certificazione già inviata e accolta dall’Agenzia delle Entrate

 

Nel caso si renda necessario inviare una Certificazione sostitutiva di una Certificazione (che sia ordinaria oppure sostitutiva) già inviata e accolta (protocollata) dall’Agenzia delle Entrate occorre seguire la seguente procedura:

 

Nella Certificazione inviata e accolta dall’Agenzia delle Entrate è necessario inserire il Numero di Protocollo e il progressivo assegnato al percipiente dall’Agenzia delle Entrate rilevabile dalla Ricevuta rilasciata dall’Agenzia delle Entrate:

  1. se si utilizza la procedura TuttOK per gestire le ricevute rilasciate dall’Agenzia delle Entrate, è possibile eseguire la funzione “Import Protocollo Telematico” presente nel Menù Telematica - Forniture Telematiche oppure utilizzare il bottone presente nel quadro Impostazioni del sostituto le cui certificazioni sono da annullare e/o sostituire.

La funzione riporterà all’interno della Certificazione Unica già inviata e accolta il relativo Numero e progressivo di protocollo;

 

  1. se non si utilizza la procedura TuttOK, è necessario entrare nella certificazione già inviata e accolta dall’Agenzia delle Entrate:

 

 

Fare questo tipo di operazione per tutti i percipienti da sostituire.

Fare attenzione all’inserimento del campo Progressivo della singola C.U., il dato inserito deve corrispondere al progressivo che l’Agenzia delle Entrate ha associato al percipiente.

 

  1. Accedere al Menù Utilità e selezionare la funzione “Copia – Certificazioni da annullare e/o sostituire;

  2. indicare il sostituti a cui fanno capo i percipienti da sostituire e cliccare sul bottone :

 

 

  1. nello zoom che verrà visualizzato selezionare i percipienti da sostituire e premere il bottone ESC:

 

 

  1. quindi premere il bottone per eseguire la funzione di copia per sostituzione (verrà copiato il sostituto e i percipienti selezionati nello zoom da sostituire);

  2. accedere alla Certificazione copiata e modificare i dati dei percipienti da sostituire;

  3. accedere al quadro Impostazioni e impostare la spunta di Comunicazione chiusa;

  4. cliccare sul bottone per generare il file da inviare all’Agenzia delle Entrate.