Gli utenti che hanno utilizzato la procedura Calcolo Imposte 2017 prima devono effettuare la "Conversione da Calcolo Imposte 2017" (Menù Utilità/Altre Utilità).
La funzione consente il trasferimento nel Programma Calcolo Imposte 2018 delle anagrafiche inserite nella procedura Anagrafica Unica.
Il trasferimento da Anagrafica Unica avviene al momento dell'accesso nel soggetto o tramite questa funzione presente nel Menù Utilità per eseguirlo per una serie di dichiarazioni.
Entrare nella procedura Calcolo Imposte 2018 selezionare nel Menù Utilità/Altre Utilità la funzione "Collegamento con Anagrafica Unica" e rispondere alle seguenti richieste:
Tipo collegamento
Selezionare il collegamento desiderato;
0 - "Solo Anagrafiche variate"
Effettua il trasferimento delle anagrafiche che presentano variazioni all'interno del Programma Anagrafica Unica.
Il trasferimento non viene eseguito se la Data e ora variazione dati anagrafici in Anagrafica Unica è inferiore alla Data e ora aggiornamento da Anagrafica Unica presente nel Calcolo Imposte 2018.
1 - "Solo Anagrafiche nuove"
Effettua il trasferimento delle anagrafiche non presenti nell'archivio del Calcolo Imposte 2018.
Anagrafica Unica - Da codice
Indicare il numero iniziale dell'anagrafica da trasferire (premere il tasto F9 e selezionare l'anagrafica iniziale. ).
Anagrafica Unica - A codice
Indicare il numero finale dell'anagrafica da trasferire (premere il tasto F9 e selezionare l'anagrafica finale).
Aggiornare Dichiarazioni Chiuse
Selezionare "SI" per aggiornare le dichiarazioni già chiuse, selezionare "NO" per non aggiornare le dichiarazioni chiuse.
Tipo attività
Indicare uno dei seguenti codici:
2 - Impresa individuale
3 - Impresa familiare
3A - Impresa familiare agricola
4 - Azienda coniugale
6 - Imprenditore e professionista
7 - Società di persone ed equiparate
9 - Società di capitali
10 - Ente non commerciale
12 - Tutte le attività
IMPOSTE - 2018 Dichiarazione iniziale di scrittura
Viene impostato automaticamente il numero del primo soggetto vuoto (Viene richiesto solo se il tipo di Trasferimento selezionato è "1 - Solo anagrafiche nuove").
Per visualizzare la lista, dopo il trasferimento
effettuato all'eccesso della dichiarazione, utilizzare il bottone presente nelle Impostazioni sezione "Check-List"
(Ctrl Z) colonna "Esito" in corrispondenza della voce "L'aggiornamento
dei dati anagrafici è stato effettuato".
ATTENZIONE:
Alla fine del Collegamento è consigliabile stampare la lista che viene visualizzata; in tale lista sono presenti diversi tipi di messaggio:
Le dichiarazioni saranno contrassegnate da una "X" maiuscola nel caso si effettui il trasferimento in inserimento e da una "x" minuscola nel caso si effettui il trasferimento in aggiornamento;
"Tipo attività Incongruente": quando nel parametro della maschera di esecuzione viene selezionato ad esempio 7-Società di Persone e in anagrafica Unica ci sono anagrafiche del tipo 10 - Ente non commerciale;
"Dich. Imp. chiusa": quando si tenta di trasferire in aggiornamento un'anagrafica ma nel Calcolo Imposte è chiusa e nella maschera di esecuzione è stato risposto "NO" al parametro "Aggiornare Dichiarazioni chiuse".
Se in Anagrafica Unica ci sono delle variazioni che si vogliono trasferire ugualmente rispondere "SI" al parametro 4.
"Cod. Fisc. non trovato o Codice Anagrafica <>": significa che è stato selezionato il tipo collegamento "solo anagrafiche variate", ma non è presente nel Calcolo Imposte una dichiarazione con lo stesso codice fiscale, oppure è presente lo stesso codice fiscale, ma con codice Anagrafica diverso. In quest'ultimo caso, per aggiornare il codice Anagrafica, è sufficiente accedere nella dichiarazione. Verrà visualizzata una videata con l'elenco delle Anagrafiche con lo stesso codice fiscale, ma diverso codice Anagrafica, selezionare quella desiderata.
"Già presente in archivio": quando si tenta di trasferire in inserimento un'anagrafica già presente nel Calcolo Imposte;
"Archivio pieno": quando si tenta di trasferire un'anagrafica, ma l'archivio del Calcolo Imposte è totalmente utilizzato, è presente il Soggetto n. 999999;
"Cod. Fisc. non inserito": quando si tenta di trasferire un'anagrafica senza codice fiscale inserito in Anagrafica.
"Tipo cont. <> da ordin./sempl.": quando si tenta di trasferire un'anagrafica ma in Anagrafica nell'Attività nel campo Tipo contabilità c'è una voce diversa da Ordinaria o da Semplificata.
"Anagr. già aggiornata": significa che è stato selezionato il tipo trasferimento "Solo anagrafiche variate" ed in Anagrafica non ci sono state variazioni nei dati anagrafici.
"Codice Fiscale presente ma Sub <>": significa che è stato selezionato il tipo collegamento tra "0 - Solo anagrafiche variate" e in Anagrafica Unica è presente lo stesso codice fiscale della dichiarazione da aggiornare, ma ha un subcodice diverso.
Note:
Se nella dichiarazione non è presente il campo "Codice Anagrafica" il trasferimento riporta questo campo senza controllare che la data in Anagrafica Unica sia maggiore di quello del Calcolo Imposte.
Nel caso in cui si presenti il messaggio “Dati non corretti” dopo aver premuto il tasto F8, significa che i campi “Da codice” – “A codice” non sono disposti in ordine alfabetico.
La ricerca di questi due campi si apre in ordine alfabetico in base alla Ragione sociale o al Cognome, però se l’utente li vuole disporre in base al “Codice anagrafica”, basta digitare ad esempio la lettera “a” sul campo codice anagrafica (della ricerca) e l’ordinamento sarà per campo “Codice anagrafica”.
Il trasferimento da Anagrafica Unica riporta la frazione di seguito all'indirizzo.
Non è stata riportata davanti all'indirizzo, come indicato sul modello, perchè altrimenti viene troncato il numero civico o parte dell'indirizzo.
Se nella procedura Anagrafica Unica, in Tabella Parametri, viene barrata la casella "Non considerare numero di telefono, fax, e-mail per collegamenti con procedure fiscali", tali dati non verranno trasferiti nel Calcolo Imposte.