1.11 - Quadro VH - Variazioni delle comunicazioni periodiche

 

Il quadro VH è stato modificato prevedendone la compilazione esclusivamente qualora si intenda inviare, integrare o correggere i dati omessi, incompleti o errati nelle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA (cfr. risoluzione del 28 luglio 2017, n. 104/E).

 

Il quadro VH viene inizialmente esposto vuoto, sia in assenza, sia in presenza di differenze tra il valore dichiarato, proveniente da antielusione - comunicazione liquidazione Iva - , e il valore presente in contabilità.

In quest’ultimo caso verrà visualizzata una colonna “DIFFERENZE”  con la scritta “Presenza differenze” in corrispondenza del periodo in cui vengono rilevate.

 

 

Con il bottone  è sempre possibile verificare o modificare quanto riportato da antielusione e dalla contabilità.

 

 

Nel caso di differenze, se si intende inviare i dati rettificando quelli inizialmente comunicati con le liquidazioni periodiche Iva, si dovrà semplicemente rispondere “SI”alla relativa domanda presente in cima alla videata di dettaglio e, in questo caso, verranno valorizzati tutti i periodi all’interno del quadro VH.

 

 

Il quadro viene generato in automatico in base ai dati presenti nella sezione dove vengono riportati i dati provenienti dalla procedura Antielusione (dati relativi alle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA) e i dati provenienti dalla procedura di Contabilità.

 

Nel quadro VH vengono riportati i dati presenti nella sezione solo se è stato indicato "SI" nel campo "Indicare "SI" se si intente variare e inviare i dati omessi, incompleti o errati nelle comunicazioni delle liquidazioni periodiche IVA (risoluzione n. 104/E del 28/07/2017)"

 

 

Messaggi visualizzati in uscita dalla dichiarazione

 

Il messaggio viene visualizzato quando è compilato l’importo di VH17 Acconto dovuto e manca l’indicazione del metodo.

Il messaggio viene visualizzato quando è compilata la casella Metodo ed è assente l’importo in VH17 Acconto dovuto.

Se l'importo dell'acconto è zero, la casella metodo non va compilata (come previsto nelle specifiche tecniche).