La procedura guidata di scaricamento crea la fornitura telematica per la trasmissione dei dati delle spese funebri per la compilazione del 730.
L'obbligo di comunicazione delle spese funebri all'Agenzia delle Entrate riguarda esclusivamente i dati delle fatture emesse, in relazione all'evento funebre, dai soggetti esercenti l'attività di servizi di pompe funebri e attività connesse (faq pubblicata sul sito dell'Agenzia delle Entrate).
PROCEDURA OPERATIVA PER LO SCARICAMENTO DEI DATI
Gli utenti che devono effettuare il primo scaricamento per il 2016, devono seguire questa procedura preliminare:
In Anagrafica azienda indicare, nella sezione "730 precompilato", la barratura “Comunicazione Spese funebri”, per attivare la gestione:
Nella sezione "Intermediari" indicare l’intermediario.
Eseguire la funzione Utility – Prima nota - Inserimento rapido archivio Spese funebri, per riportare massivamente dalla prima nota all’archivio i dati relativi ai documenti emessi, indicando l’anno e il valore “Inserimento da prima nota”. La funzione di inserimento rapido, indicando tra le impostazioni l'anno 2016, riporta in archivio tutti i documenti emessi nel 2016.
Cliccare su “Avanti” e, nelle videate successive, lasciare la selezione di tutte le prime note. Il riporto in archivio, sia dall’utilità che direttamente dalla prima nota, considera tutti i documenti emessi.
Vengono escluse le fatture associate a clienti che hanno un codice fiscale di 11 caratteri.
Vengono escluse le note di credito (non è consentita la comunicazione di importi negativi). L'ammontare della nota di credito deve essere riportato in diminuzione nell'archivio Spese funebri, direttamente dall'importo della fattura originale.
Nell'archivio devono essere presenti i documenti emessi il cui pagamento è avvenuto nel 2016. Se i documenti di anni precedenti sono già stati riportati in archivio, non occorre nessuna operazione. In caso contrario occorre eseguire la funzione di inserimento rapido come indicato sopra, impostando l'anno 2015.
Per effettuare verifiche sui dati anagrafici dei clienti (eventuale presenza di partita Iva, di un codice fiscale errato), sull'utilizzo di contropartite patrimoniali per il documento, sul pagamento del documento, eseguire la “Lista Verifica Spese funebri” con la barratura “Verifica archivio”.
Dati scaricati
Lo scaricamento seleziona i dati da scaricare in base alla data di pagamento.
Se è gestito l’archivio partite, la data di pagamento viene determinata automaticamente dalla partita di riferimento. Diversamente la data di pagamento deve essere integrata manualmente: se il pagamento avviene in quote parziali in anni diversi, deve essere duplicato l’inserimento in archivio (cliccando su “Nuovo”), indicando nel campo “Importo” l’importo pagato in ogni anno.
È possibile disattivare il controllo sulle partite, indicando, nei Parametri aziendali, sezione “Varie”, la barratura “Export F24, Certificazione Unica e 730 precompilato: Escludi controllo partite (da utilizzare se partite non gestite correttamente)”.
Il controllo sulla partita viene effettuato su ogni documento, per cui, per i documenti ai quali non è associata una partita, viene verificata la data di pagamento presente in archivio.
Viene creato un file per ogni azienda.
I dati aziendali (denominazione, indirizzo) vengono stampati in base alla variazione anagrafica valida nel momento dello scaricamento.
E' possibile scaricare i dati aziendali validi al 31/12 dell'anno di scaricamento, indicando, nei Parametri aziendali, sezione "Varie", la barratura "Stampa anagr. azienda in base a data fine anno scar."
L'importo scaricato per ogni cliente/conintestatario viene scaricato all'unità di euro. In presenza di più cointestatari, potrebbe esserci una differenza dovuta all'arrotondamento, rispetto all'importo totale. Il software di controllo non segnala differenze se la somma degli importi associati ai singoli clienti è diverso fino a un euro, rispetto all'importo totale. Se la differenza è maggiore, gli importi in archivio devono essere allineati manualmente.
TIPO OPERAZIONE
Scaricamento
Barrare per generare la comunicazione.
Lista di controllo
Barrare per stampare la lista con le operazioni che sarebbero scaricate per l’anno indicato.
Non è prevista una stampa ministeriale di riferimento, per cui la stampa presente nella videata è una stampa interna di controllo.
Modalità selezione aziende
Considera tutte le aziende: nella videata successiva viene proposto l’elenco delle aziende filtrato per intermediario (se memorizzato in precedenza nell’azienda)
Selezione delle aziende: è possibile indicare le aziende per cui eseguire la stampa; solo nella videata successiva saranno fatte le verifiche per intermediario. Questa impostazione velocizza l’apertura dell’elenco delle aziende.
In entrambi i casi sono selezionabili le sole aziende per cui è stata indicata la barratura “Comunicazione Spese funebri” in Anagrafica azienda.
IMPOSTAZIONI GENERALI
Anno
Indicare l’anno per cui si esegue la stampa o lo scaricamento dei dati. Vengono selezionati le fatture in base alla data di pagamento.
Tipo invio
Ordinario: è la comunicazione con cui si inviano i dati richiesti.
Sostitutivo: è la comunicazione con la quale si opera la completa sostituzione di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente inviata e acquisita con esito positivo dal sistema telematico.
Annullamento: è la comunicazione con la quale si richiede l'annullamento di una comunicazione ordinaria o sostitutiva precedentemente trasmessa e acquisita con esito positivo dal sistema telematico. L'annullamento di una comunicazione sostitutiva determina la cancellazione di tutti i dati contenuti nella sostitutiva, senza ripristinare quelli della comunicazione sostitutiva.
Per inviare dati che non sono stati precedentemente scaricati, è consigliabile effettuare una dichiarazione "sostitutiva" limitatamente alle sole aziende di cui occorre reinviare i dati.
Nel caso invece la comunicazione sia stata scartata per un messaggio bloccante, occorre reinviarla indicando "ordinario" come tipo invio.
SCARICAMENTO
Fornitore
Indicare l'intermediario per l'invio della comunicazione.
In base all'intermediario indicato, vengono filtrate le aziende nella videata successiva.
Riscarica fornitura
Barrare la casella solamente se deve essere generato nuovamente il file per l'invio telematico. Con questa opzione, vengono scaricati tutti i movimenti.
Utilizzare quindi questa opzione solamente nel caso non sia stata inviata la comunicazione per uno precedente scaricamento.
Se devono essere inviati dati integrativi, non barrare questa casella.
Percorso File
Selezionare il percorso in cui creare il file se diverso da quella proposto.
Predisposizione archiviazione automatica in TuttOK
Gli utenti che hanno installato TuttOK possono barrare la casella per importare e controllare in TuttOK la fornitura.
E' possibile riportare la barratura in automatico impostando nel programma TuttOK, nel Menù Configurazione - Impostazioni, il campo "Predisposizione archiviazione automatica in TuttOK".
È necessario aver installato TuttOK 11.2.1 o versioni successive.
Apertura TuttOK
Gli utenti che hanno installato TuttOK possono barrare la casella per aprire la procedura TuttOK ed effettuare l'invio delle forniture.
E' possibile riportare la barratura in automatico impostando nel programma TuttOK, nel Menù Configurazione - Impostazioni, il campo "Apertura TuttOK".
Alla prima generazione di una fornitura vengono proposte le barrature "Predisposizione archiviazione automatica in TuttOK" e "Apertura TuttOK" se è installata la versione dimostrativa di TuttOK.
Successivamente le barrature vengono proposte in base a quanto specificato in TuttOK Menù Configurazione - Impostazioni.
OPZIONI DI STAMPA
Da selezionare per la stampa della lista di controllo
SELEZIONE AZIENDE
Selezionare le aziende per cui scaricare i dati o effettuare la lista di controllo.
Per lo scaricamento vengono visualizzate solo le aziende associate al fornitore indicato nella videata precedente, con la barratura “Comunicazione Spese funebri” indicata in Anagrafica azienda.
Se il fornitore non è stato indicato, vengono visualizzate le azienda che non hanno associato (in Anagrafica azienda) il fornitore per l’invio diretto del file.