Gestione studi di settore - Procedura operativa generale
Indicare la sigla attività studi di settore, composta dalla combinazione di attività per studi e sedi operative.
La sigla permette di effettuare un solo inserimento in prima nota quando sono presenti più attività o sedi.
Gestione multiattività
La compilazione degli Studi di settore prevede, salvo casi particolari, la compilazione di un solo studio.
Gestire 2 attività che debbano compilare 2 studi diversi.
In questo caso occorre compilare lo studio dell’attività prevalente.
Occorre compilare la sezione “multiattività” se i ricavi della attività non prevalente superano il 30% dei ricavi.
se per l’attività non prevalente i ricavi sono inferiori al 30%, non è necessario creare più sigle per studi, se non per l'eventualità che i ricavi di queste possono superare il 30% nel corso dell'anno;
se invece per l’attività non prevalente i ricavi sono superiori al 30%, la sigla attività per studi delle 2 attività va impostata come nelle figure seguenti:
Per l’attività prevalente, per cui occorre compilare lo studio UM87U, deve essere indicata la barratura “Attività prevalente”, mentre per la seconda attività deve essere indicato, in Gestione imprese multiattività, l’attività e lo studio di pertinenza dell’attività non prevalente.
Si sottolinea che l’attività indicata in “Riferimenti” deve essere sempre l’attività per cui si compila lo studio (attività principale) per entrambe le sigle.
Questa impostazione permette di riportare nella sezione attività dello studio i ricavi delle 2 attività e il codice studio dell’attività non prevalente.
Se per l’attività non prevalente devono essere compilati i Parametri, l’impostazione deve essere la stessa, con la differenza che l’attività non avrà uno studio associato (il campo Cod. studio in Gestione imprese multiattività sarà quindi vuoto).
Se le attività sono più di 2, occorre comportarsi come sopra indicato anche per le attività successive alla seconda.
DATI GENERALI
Sigla attività per studi
Indicare un codice che contraddistingue la sede e l'attività svolta nella sede (per esempio, la sigla A1S1 associata all'attività 1 e alla sede 1).
La sigla sarà associata ai conti in prima nota.
Numero att. studi
Numero che costituisce il numero del modello dello studio di settore.
Viene proposto automaticamente dal programma ma è modificabile manualmente.
Il numero corrisponde al codice assegnato nella procedura Studi di settore (1 = ALT 1), richiesto per l'inserimento di più studi per lo stesso soggetto.
Non deve essere indicato lo stesso numero per attività che compilano studi diversi, in quanto ad un modello non possono corrispondere più studi.
Non lasciare vuoti nella numerazione (1, 2, 4 ...).
Negli Studi di settore è gestito l'intercalare fino a 6, numeri maggiori non saranno trasferiti.
Causa esclusione
Impostare l’eventuale causa di esclusione dalla compilazione degli studi di settore; tale causa sarà trasferita nei Redditi.
Cause di esclusione:
inizio attività nel corso del periodo d'imposta (da non indicare nel caso di mera prosecuzione di attività ma solo per nuova attività);
cessazione attività nel corso del periodo d’imposta;
periodo di non normale svolgimento dell'attività (diverso dai casi di liquidazione o fallimenti indicati di seguito);
ricavi/compensi dichiarati art. 85 - per importi superiori a 5.164.569 euro, fino a 7,5 milioni di euro nel caso di studi di settore;
ricavi/compensi dichiarati art. 85 - per importi superiori a 7,5 milioni di euro (solo nel caso di studi di settore);
liquidazione ordinaria (periodo di non normale svolgimento dell'attività);
liquidazione coatta amministrativa o fallimento (periodo di non normale svolgimento dell'attività);
periodo d'imp. di durata superiore o inf. a 12 mesi (valida per i parametri);
determinazione reddito con criteri forfetari;
incaricati alle vendite a domicilio;
altre cause;
modificata attività in corso d'anno (se le attività sono soggette a due differenti studi);
inutilizzabilità degli studi per il periodo d'imposta cui si riferisce la comunicazione:
inutilizzabilità, in fase di accertamento, delle risultanze degli studi di settore per il periodo di imposta cui si riferisce la presente dichiarazione (vedi DM 11 febbraio 2008 e successive modificazioni) - soggetti esercenti attività d’impresa, cui si applicano gli studi di settore, per il periodo d’imposta in cui cessa di avere applicazione il regime previsto dai commi da 96 a 117 dell’articolo 1 della legge 24 dicembre 2007, n. 244, o il regime previsto dai commi da 54 a 89 dell’art. 1 della legge n. 190 del 2014 (deve, comunque, essere compilato il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore);
inutilizzabilità, in fase di accertamento, delle risultanze degli studi di settore per il periodo di imposta cui si riferisce la presente dichiarazione (vedi DM 11 febbraio 2008 e successive modificazioni) - società cooperative a mutualità prevalente di cui all’articolo 2512 del codice civile (deve, comunque, essere compilato il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore);
inutilizzabilità, in fase di accertamento, delle risultanze degli studi di settore per il periodo di imposta cui si riferisce la presente dichiarazione (vedi DM 11 febbraio 2008 e successive modificazioni) - soggetti che redigono il bilancio in base ai principi contabili internazionali (deve, comunque, essere compilato il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore);
inutilizzabilità, in fase di accertamento, delle risultanze degli studi di settore per il periodo di imposta cui si riferisce la presente dichiarazione (vedi DM 11 febbraio 2008 e successive modificazioni) - soggetti che esercitano in maniera prevalente l’attività contraddistinta dal codice 64.92.01 - “Attività dei consorzi di garanzia collettiva fidi” o dal codice 66.19.40 - “Attività di Bancoposta” o dal codice 68.20.02 - “Affitto di aziende” o soggetti che esercitano due o più attività di impresa, non rientranti nel medesimo studio di settore, qualora l’importo dei ricavi dichiarati relativi alle attività non rientranti tra quelle prese in considerazione dallo studio di settore relativo all’attività prevalente superi il 30 per cento dell’ammontare totale dei ricavi dichiarati (deve, comunque, essere compilato il modello per la comunicazione dei dati rilevanti ai fini dell’applicazione degli studi di settore).
Compilazione parametri
La barratura di “Compilazione parametri” viene proposta in automatico se l’attività indicata non è collegata ad uno studio e se non sono presenti cause di esclusione.
Periodo attività (P52)
Solo per chi compila i parametri.
In particolare, indicare uno dei seguenti valori:
in corso
iniz. entro 6 mesi stesso per. d'imp.;
cessazione prec. al periodo in corso e nuovo nel prec.;
cessazioni nel periodo in corso e nuovo nel succ.;
prosecuzione dell’attività.
Giorni
Indicare il numero complessivo dei giorni durante i quali si è svolta l’attività nel corso del periodo d’imposta.
Solo per chi compila i parametri.
Num. unità prod.
Indicare il numero progressivo dell'unità produttiva o di vendita da stampare sul modello.
In caso di esercizio di più attività comprese in studi di settore diversi deve essere indicato lo stesso progressivo per ogni Codice studio.
Occorre riportare in corrispondenza del campo "N. unità produttiva" il progressivo 1 ad eccezione dello studio WG69U per il quale è possibile inserire più unità produttive.
Occorre indicare sempre l'unità produttiva perchè nella fornitura telematica è obbligatorio indicarlo.
Nota: Indicare il N. attività produttiva anche se vengono applicati i parametri; viene utilizzato dalla procedura per effettuare il collegamento con la procedura Redditi.
Reddito forf.
La casella deve essere barrata dai soggetti che determinano il reddito con criteri "forfetari" e che devono presentare i modelli degli Studi di settore ad eccezione dei dati contabili richiesti nel quadro F (G).
Se la casella è barrata non verranno riportati nel quadro F (G) i dati contabili.
Opz. Contab. Ord.
Barrare la casella se, pur potendosi avvalere della contabilità semplificata e determinare il reddito ai sensi dell'art. 79 del Tuir, si è optato per il regime ordinario.
La barratura viene riportata nel quadro F.
RIFERIMENTI
Attività
Indicare il codice dell'attività ai fini degli studi di settore.
Se l'attività non è stata inserita precedentemente, è possibile effettuare un inserimento diretto dei dati dell'attività premendo F9 sul campo "Attività" e quindi premendo F6.
Sede
Indicare il codice dell'unità operativa.
L'inserimento della sede è facoltativo.
Se la sede non è stata inserita precedentemente, è possibile effettuare un inserimento diretto dei dati della sede premendo F9 sul campo "Sede" e quindi premendo F6.
Codice Atecofin
Viene riportato il codice attività Atecofin relativo all'attività selezionata.
Codice studio
Viene riportato il codice studio relativo all'attività Atecofin presente.
Codice attività (al 31/12/2003)
Viene riportato il codice attività 2003 necessario per la compilazione dei Parametri, relativo all'attività selezionata.
Data fine validità
Indicare la data di fine validità se la sigla attività per studi non deve più essere utilizzata per gli studi di settore.